Massimo Tonetti

1 March 2009

Cuffia Grado Labs PS1000

Filed under: Novita', Notizie, Cuffie — m.tonetti @ 23:03

ps1000.jpg

Grado Labs Inc. annuncia la sua nuova ammiraglia, la cuffia PS1000. Come aspetto è molto simile alla GS1000 ma con l’esterno in metallo.

Questo modello PS1000 appartiene alla serie “Professional” e sarà disponibile a partire dal 1 marzo 2009 ad un costo di 1.695$, 700 in più della GS1000, attuale top di gamma e che appartiene a sua volta alla serie “Statement”.

Al posto del tradizionale “cartone da pizza” la cuffia ora è contenuta, almeno sembra, in un’eleganta scatola di legno, che potrà essere acquistata anche separatamente ad un prezzo di 75$.

Grado con l’occasione ha deciso di rinnovare l’intera gamma delle sue cuffie (Statement, Reference e Prestige). Le novità maggiori consistono in un miglioramento dei drivers e dei cavi.
La sigla di ogni cuffia verrà dotata di una “i” che sta per improved. Inoltre il design delle cuffie ora è molto più vicino alla “vecchia” SR325i. Si parla di miglioramenti notevoli a livello sonoro. Nessuna indiscrezione su eventuali prezzi aggiornati.

Il sito internet Grado Labs, Inc.
Alcune foto di dettaglio e impressioni sul sito Head-Fi.
La recensione di Jason Morin (alias Zanth del forum Head-Fi.org) della PS1000.


26 February 2009

Cuffia Ultrasone Edition 8

Filed under: Novita', Notizie, Cuffie — m.tonetti @ 00:58

Edition8

E’ ormai imminente il lancio sul mercato della tanto attesa cuffia Ultrasone Edition 8. Sarà disponibile a partire da aprile 2009 ad un costo di 1.199 euro, 300 euro in meno delle Edition 9.
In questo nuovo modello ritroviamo la tecnologia S-Logic™ - ULTRASONE´s Natural Surround Sound, in versione Plus, per una riproduzione ancora più reale e la nuova tecnologia ULE - ULTRASONE´s MU Metal shielding, per la riduzione delle emissioni acustiche dirette verso l’ascoltatore fino al 98% rispetto alle cuffie “normali”.
Per la Edition 8, interamente costruita in Germania, la Ultrasone ha riposto la massima cura in ogni aspetto costruttivo. I gusci esterni sono ricoperti in Rutenio, metallo noto per le sue proprietà di estrema brillantezza e durevolezza, mentre i cuscinetti sono in pelle grigia di pecora etiope. Essa verrà fornita in una comoda ed esclusiva borsa rigida.

La Ultrasone Edition 9, come in precedenza la Edition 7, ormai è definitivamente fuori catalogo.

Caratteristiche Tecniche

Dynamic principle / Closed-back headphones
S-Logic™ Plus Technology Natural Surround Sound
ULE technology (MU Metal shielding)
Impedance: 30 Ohm
Frequency range: 6 - 42.000 Hz
Driver: 40 mm tri-bass-tube titanium-plated Mylar drivers
Magnet:  NdFeB
Sound pressure level: 96 dB
Weight: (excl. cord) 260 g
USC Cord with 3,5mm gold plated plug, cable length: 1,2 m (OFC Cable)
USC Extension cable with 3,5mm gold plated plugs, cable length: 4 m (OFC Cable)
Adapter: 3,5/6,3mm gold plated

Il sito internet Ultrasone Edition.

Un video su Sonic State.

24 February 2009

Sound Performance Lab - Phonitor Model 2730

Filed under: Notizie, Cuffie — m.tonetti @ 23:46

Si tratta di una nuova tipologia di amplificatore per cuffia: l’amplificatore da monitoraggio per cuffia.

phonitor

Il Phonitor della Sound Performance Lab (SPL) offre controlli come “Crossfeed“, “Speaker Angle“ e “Center Level“.
Questi sono i parametri che creano la profondità, il bilanciamento e la spazialità generale all’interno di un campo d’ascolto, e determinano come noi li riconosciamo quando sono riprodotti da una cassa acustica.
“Crossfeed” simula le differenze di livello interaurali, dipendenti dalla frequenza, prodotte da entrambi i canali.
“Speaker Angle” determina la profondità dello stereo causata dalle differenze di tempo interaurali dipendenti dalla frequenza.
“Center Level” regola il balance tra phantom centre ed i segnali stereo L/R.

Il Phonitor offre agli studi di registrazione una completa e funzionale alternativa di monitoraggio. Con il Phonitor è possibile riprodurre la musica così come è stata originariamente mixata, cioè per la riproduzione su casse.

Perchè le cuffie?
La moderna produzione audio è spesso un processo decentralizzato: può succedere di registrare in uno studio e mixare in un altro. Perciò risulta che la produzione avvenga spesso in stanze dall’acustica discutibile.
L’ispirazione venne dal desiderio del project manager Hermann Gier di eliminare i maggiori svantaggi del lavoro in cuffia. Questo significava quindi trasferire i parametri ambientali essenziali del monitoraggio su casse acustiche al monitoraggio in cuffia. Dopo diversi anni di sviluppo ed accurata ottimizzazione, SPL presenta il Phonitor, il cui nome deriva da “Headphone“ e “Monitor“. Con e senza “lente d’ingrandimento” il Phonitor comprende i vantaggi di entrambi i metodi di monitoraggio: da un lato l’approccio analitico tipico dell’ascolto in cuffia, che è un po’ come lavorare con una lente di ingrandimento acustica ma senza l’influenza della stanza esterna; dall’altro il monitoraggio tipico dell’ascolto con casse acustiche, rinunciando all’effetto-microscopio, ma con l’ambiente della stanza. Lavorare con l’effetto da lente d’ingrandimento in cuffia ha il vantaggio di sentire con facilità clicks o difetti simili ed aiuta nel regolare con precisione crossfades o giudicare problemi di intonazione sulle singole tracce. Sulle casse una tale analisi è molto più difficile poichè questi problemi non risultano così evidenti come quando si lavora senza poter “zoommare” uditivamente. Al contrario, le casse offrono un monitoraggio con il vantaggio del bilanciamento spaziale in un campo stereo (definibile tramite il posizionamento) che dà l’illusione di un “palcoscenico” acustico.

La tradizionale riproduzione in cuffia produce una larghezza stereo di 180° in mezzo alla testa, ed è esattamente questo che crea l’ambiente di missaggio così problematico, quasi impossibile, delle cuffie. Una delle ragioni principali di un ambiente così innaturale è la completa separazione dei canali, che non esiste né nel naturale ascolto né nella riproduzione sulle casse. Questo rende quasi impossibile giudicare il bilanciamento tonale, l’immagine stereo ed il livello dell’immagine centrale “fantasma”, cioè del phantom centre. Inoltre, quello che è spesso chiamato “effetto super stereo” che si ha con le cuffie, di solito causa un notevole affaticamento nell’ascolto a lungo termine. Sulle casse, il palcoscenico sonoro è percepito frontalmente, mentre invece, quando si ascolta in cuffia, la scena sonora è presente a sinistra e a destra, ma le informazioni frontali e posteriori vanno perse.

Solitamente gli amplificatori per cuffie di oggi utilizzano componenti IC di bassa qualità. Nei migliori dei casi potrebbero lavorare con voltaggi simmetrici da +/-15V a +/-18V e, nei casi meno auspicabili, solo con una semplice alimentazione di 9 o 12V proveniente dagli alimentatori esterni più economici.
La base del Phonitor è la tecnologia a 120 volts. Questa tecnologia si basa su amplificatori ad operazione discreta di produzione di SPL, sviluppati e perfezionati in diversi anni dal co-fondatore di SPL e principale sviluppatore, Wolfgang Neumann. Essa corrisponde approssimativamene a quattro volte il voltaggio operativo delle più moderne tecnologie audio analogiche a semiconduttori. Attraverso tale circuiteria e processamento a 120 volts si raggiungono livelli di performance ben oltre quella dei design convenzionali in gamma dinamica e livelli di distorsione, e le principali specifiche tecniche di riproduzione musicale superano tutti gli standard analogici e digitali conosciuti.
Questi SUPRA OPs lavorano con semiconduttori ad alta performance in tecnologia in Classe A ad un voltaggio simmetrico di +/-60V. Nel Phonitor vengono utilizzati 9 SUPRA OPs.
I SUPRA OPs hanno un rapporto segnale/rumore di 116dB ed offrono quasi 34dB di headroom – che porta una gamma dinamica ineguagliata di 150dB. La stabilità di fase è sempre perfetta ed il suo THD è vicino al non-misurabile. I SUPRA OPs del Phonitor non possono essere stressati neanche nelle circostanze più critiche, e proprio per questa ragione il suo suono musicale rimane sempre rilassato e spazioso.
Tutte le frequenze vengono riprodotte in modo bilanciato, i bassi sono stabili e precisi, le medie chiare e differenziate, mentre gli alti rimangono trasparenti e morbidi.
Tale suprema e finora irraggiungibile neutralità nella riproduzione audio è la diretta conseguenza del nostro approccio tecnico e la base della tecnologia dei 120 volt.

(”Parzialmente tratto da: www.grisbymusic.it”)

Caratteristiche Tecniche

Audio
Frequency Response: ‹10Hz to ›200kHz (-3dB)
CMR:-80dBu (@1kHz, 0dBu input level and unity gain)
Crosstalk: -67dB (@1kHz)
THD: 0,005% (@ 1kHz, 0dBu input level and unity gain)
Noise: -97dBu (A-weighted)
Dynamic Range: 129,5dB (@ 600 Ohms Impedance)

Inputs
(XLR connections, electronically balanced)
Impedance: ca. 20 Ohms balanced/ca. 10 Ohms unbalanced
Maximum Input Level: +24dBu

Outputs
XLR Connections: Input thru, electronically balanced
Headphone Output: 6,3 mm stereo TRS connection
Pin Wiring Tip = left, Ring = right, Shaft = GND, Impedance: 9 Ohms

Power Amplifier
Max. Output Performance:
1,7W (+32,2dBm) @ 1 kHz and 600 Ohms connection
360mW (+25,6dBm) @ 1 kHz and 30 Ohms connection

Display Elements
VU Meter: Input levels from -20dB to +5dB
Signal LED: Input signals from -22dBu
Overload LED: Displays input overload from +21dBu

Power Supply
Voltages: 230V AC, 50Hz/120V AC, 60Hz
Power Consumption: max 23,7VA
Fuses (slow blow): 200-240V AC: 500mA/100-120V AC: 1A

Dimensions & Weight
H x W x D (mm): 106 x 216 x 393 (H w/o Feet 88mm/2U)
Weight: 4,05kg

Sound Performance Lab - Sito Internet
Manuale - Download
Recensione - Download. Test FutureMusic - Download. Video - YouTube.
Discussione Forum - www.head-fi.org
Prezzo di listino al pubblico: €1.559,00 IVA esclusa
Distributore per l’Italia: Grisby Music


15 January 2009

Focal Utopia III Diablo

Filed under: Novita', Diffusori — m.tonetti @ 23:53

Dopo il lancio delle Focal Utopia III Grande EM, a distanza di quattro anni dalla linea Utopia II, meglio conosciuta con il nome di Utopia Be (Beryllium), è giunta l’ora anche per la versione intermedia (Scala) e quella piccola (Diablo) della serie III.

Focal, dopo aver svolto un gran lavoro sulle alte frequenze con il suo tweeter al berillio, affronta ora ulteriormente il discorso basse frequenze. La riproduzione di queste frequenze era già stata ampiamente presa in considerazione, in particolare attraverso le membrane W ed i motori Flower Power. Ora tutti gli elementi sono stati riveduti e rinnovati.

La versione da piedistallo, denominata Diablo, risulta molto interessante.

Utopia 3 Diablo

Le caratteristiche tecniche salienti:

Type: 2-way, compact bass-reflex loudspeaker
Drivers: Power Flower “W” 61/2″ (16.5cm) Woofer IAL2 pure Beryllium inverted dome 1″ (27mm) tweeter
Frequency response (+/-3dB): 44Hz - 40kHz
Response at -6dB: 40Hz
Sensitivity (2.83V/1m): 89dB
Nominal impedance: 8 Ohm
Minimal impedance: 4 Ohm
Filtering frequencies: 2200Hz
Recommended amp power: 25-200W
Dimensions: (H x L x D) (431 x 258 x 427mm)
Weight: 44lb (20kg) 

Il prezzo al pubblico è di 8000 euro. Per i piedistalli bisogna aggiungere altri 1500 euro.

Il manuale utente delle Diablo, la brochure dei diffusori e quella dei piedistalli.

Il sito Focal e quello specifico per la Grande Utopia EM.

Alcuni link interessanti: impressioni d’ascolto, news e foto di dettaglio.

Due recensioni: su HiFi.nl e su HiFi+.


31 July 2008

McIntosh MCD500 - CD/SACD Player

Filed under: Hi-Fi, Novita', Notizie — m.tonetti @ 13:57

MCD500

McIntosh annuncia il nuovo lettore CD/SACD MCD500.

Questo lettore è dotato di quattro convertitori digitale/analogico in parallelo per ciascun canale a 192KHz/24bit tipo PCM/DSD e in configurazione completamente bilanciata. I benefici del MCD500 non sono limitati al CD/SACD interno, infatti esso è dotato di due ingressi digitali per connettere fonti esterne a 2 canali.

Chassis con parti in acciaio per ridurre al minimo le vibrazioni. La meccanica di lettura è un’evoluzione di quella del MCD301 di recente produzione, ultra silenziosa e completamente chiusa dentro una struttura metallica antirisonante. Alimentazione molto curata, realizzata tramite trasformatori R-Core. Dotato di uscite fisse fisse e variabili e della solita uscita cuffia.

Il prezzo annunciato è di 6500$.

Discussione su AudioKarma. Il comunicato di McIntosh.

Per informazioni più dettagliate consultare il seguente link sul sito ufficiale McIntosh.

29 July 2008

Wadia 170iTransport - Universal Dock for iPod

Filed under: Novita', Notizie — m.tonetti @ 13:43

Wadia 170itransport

Presentato al CES 2008 di Las Vegas, l’iTransport 170i è un componente specificamente studiato da Wadia per trasformare l’iPod in un media server audio/video di alto livello.

L’iTransport combina la versatilità di un iPod con la connettività e la qualità del sistema audio/video di casa. Il risultato, con formati full-resolution (.wav e .m4a - Apple® Lossless), è paragonabile a quello ottenibile con un supporto CD classico.

E’ dotato di uscita audio digitale coassiale S/PDIF e analogica RCA, oltre che uscite Video Component e S-Video.

L’iTransport viene fornito insieme con un telecomando IR, un cavo digitale coassiale, una serie di adattatori per iPod, un alimentatore e il manuale utente.

Lo chassis è realizzato in alluminio lucente stile Wadia e con il loro caratteristico. Il prezzo negli USA è di 349$. Verrà distribuiito in Italia da MPI a partire dalla fine di ottobre al prezzo di 379 euro.

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

• Digital Output: One Coaxial S/PDIF (RCA);
• Analog Outputs: Single-Ended Pair (RCA);
• Video Outputs: S-Video, Component Video (RCA);
• Dimensions (HWD): 2.7 x 8 x 8 inch. - 6.86 x 20.32 x 20.32 cm;
• Weight: 2.42 lbs. - 1.1 kg;
• Power Consumption: 6 Watts;
• Finish Options: Silver Powder Coated Aluminium.

Il comunicato stampa Wadia. Di seguito uno stralcio:
“The iTransport, which is certified Made for iPod®, turns any currently available iPod player into a high-end media server by providing a bit-perfect digital audio output to an audio/video system, bypassing the player’s internal D/A conversion and output stage. Subsequently, the audio signal remains clean and unadulterated throughout the path. The iTransport is compatible with all currently available (Q1 2008) iPod players, as well as iPhone® and iPod Touch® models.”

Il sito del costruttore Wadia. Il manuale utente.

Una recensione su TONEAudio (pag. 19).

Una recensione su Playback Magazine (pag. 208).

6 June 2008

McIntosh MC2301 - Vacuum Tube Monoblock Power Amplifier

Filed under: Hi-Fi, Novita' — m.tonetti @ 13:51

McIntosh MC2301

Il nuovo finale monofonico MC2301 è il finale valvolare più potente mai costruito da casa McIntosh.

La circuitazione comprende due grandissime innovazioni che McIntosh ha introdotto nel mondo dell’HiFi, una classica la “Unity Coupled” che garantisce banda estremamente larga e alta potenza, ed una estremamente recente la “Quad Differential” capace di eliminare ogni rumore e non linearità dal segnale audio.

Le valvole utilizzate sono le 12AT7 nella sezione di ingresso (2) e KT88 o 6550 in quella di uscita (8 - 4 per ramo).

L’elevata potenza, il basso rumore e la capacità di lavorare a piena potenza anche carici di 2 ohms rendono questo amplificatore adatto al pilotaggio di qualsiasi diffusore, anche quelli ritenuti “missione impossibile” per un valvolare.

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

• Potenza minima 300 W su 2,4,8 ohms;
• Rapporto segnale rumore –117dB;
• Circuitazione bilanciata;
• Ingressi ed uscite bilanciate;
• Autotrasformatori di uscita multifilari;
• Vu-meter con lettura della potenza di uscita effettiva;
• Retroilluminazione a fibra ottica;
• Power Guard (prevenzione del clipping);
• Sentry Monitor (protezione da sovraccarico e cortocircuito);
• Dimensioni 451 x 313 x 58,4 (LxAxP);
• Peso netto 52,6 Kg.

Per informazioni più dettagliate consultare il seguente link sul sito ufficiale McIntosh dove è possibile scaricare il manuale in formato pdf. Il prezzo di listino per il mercato italiano è di 17.000 euro.

Incidentalmente il sito McIntosh è stato completamente rinnovato, sia nell’estetica che nei contenuti. Anche il sito del distributore italiano, MPI Electronic, è stato completamente rinnovato.

1 June 2008

McIntosh MCD301 - CD/SACD Player

Filed under: Hi-Fi, Notizie — m.tonetti @ 13:36

MCD301

Il nuovo lettore CD/SACD MCD301 rappresenta la massima espressione della tecnologia e del suono McIntosh relativamente ai sistemi di lettura integrati.

Adotta una nuova meccanica di lettura ultra silenziosa, completamente chiusa dentro una struttura metallica antirisonante. Il sistema si basa su un doppio laser ed e` dotato di cassetto metallico. Un nuovo sistema servo digitale garantisce la migliore risposta possibile sia riguardo al tracciamento che alla messa a fuoco.

L’MCD301 implementa uno speciale alimentatore “premium linear power supply” dotato di trasformatore R-Core e una serie di stabilizzatori capaci di ridurre interferenze e rumori di rete migliorando cosi` le gia` notevoli prestazioni sonore dell’MCD 201. La sezione digitale e` basata su convertitoti a 24-bit, 192-KHz tipo PCM/DSD D/A con uscite bilanciate. Lo stadio analogico mantiene una topologia bilanciata fino all’uscita.

I controlli sul pannello frontale rimangono quelli del modello inferiore MCD201 che hanno riscosso molto successo grazie alla semplicita` di utilizzo e il loro “feeling” analogico.

Sono presenti uscite a livello fisso e variabile, entrambe sia di tipo bilanciato che sbilanciato. Quella variabile e` collegata ad un vero e proprio stadio preamplificatore capace di pilotare direttamente un finale di potenza.

Per informazioni più dettagliate consultare il seguente link sul sito ufficiale McIntosh dove è possibile scaricare il manuale in formato pdf. Il prezzo di listino per il mercato italiano è di 5.800 euro.


18 March 2008

Viaggio di Nozze - I grandi parchi dell’Ovest, navigazione nell’Inside Passage, Costa Pacifica

Filed under: Notizie — m.tonetti @ 23:55

Canada

Se si pensa Canada si immagina la Natura nella sua più estrema purezza.

Dalla Nuova Scozia e Terranova al Pacifico passando per i Grandi Laghi, le immense pianure, le maestose montagne, il Canada è più paesi in un Paese capace di sorprenderti ad ogni passo: mentre sei seduto sulla riva di un lago dalle acque verdi come lo smeraldo, o quando riscopri il silenzio nella vastità delle praterie dell’Alberta dove spesso solo il vento sfiora le interminabili distese verdi ed in lontananza si vedono le montagne ad annunciare che presto si entrerà in un altro “piccolo” Canada.
Il Canada delle Montagne Rocciose fatto di grandi parchi, montagne scolpite nel cielo e ghiacciai immensi che si susseguono e che ti lasciano stupefatto.
Sul Pacifico è Vancouver, metropoli unica per la sua posizione e Victoria dallo “charme” vagamente vittoriano.
Si può scegliere di navigare lungo la costa tra isole e penisole e riscoprire l’epoca dei cercatori d’oro nello Yukon o in Alaska, terra dei “Superlativi”.
Esiste anche un Canada “prima della scoperta”, quello degli Aborigeni che per primi passarono lo Stretto di Bering e popolarono questa terra dove oggigiorno le leggende, le tradizioni dei suoi popoli e la continua quanto necessaria ricerca di equilibrio con la Natura sono la storia e l’unicità di questo Paese.

Ebbene é giunta l’ora, il 26 Aprile mi sposo con Sara. La meta del nostro viaggio di nozze é, come avrete già capito, il Canada e in particolare la zona dei grandi parchi dell’ovest. Per rendere partecipi tutti abbiamo deciso di pubblicare l’itinerario del viaggio.
Lake

Si parte il 2 agosto da Roma alla volta di: Calgary, Banff, Jasper, Prince George, Smithers, Prince Rupert, Navigazione lungo l’Inside Passage, Port Hardy, Campbell River, Victoria e Vancouver.

Map

Si tratta di un tour che attraverso le mitiche Montagne Rocciose ed i parchi di Banff e Jasper volge verso Ovest, ai limiti delle zone più selvagge del British Columbia. Giunti alla costa pacifica si incontra un altro degli ‘highlights’ del viaggio: la famosa navigazione lungo l’Inside Passage che dal confine con l’Alaska conduce alla parte nord dell’Isola di Vancouver. Giusto finale di un viaggio senza dubbio eccitante sono Vancouver, metropoli alla moda, e Victoria, tranquilla capitale della provincia pacifica, dall’aria vagamente vittoriana.

Lake

Un viaggio decisamente impegnativo la cui percorrenza totale e’ di 2.150 km stradali, 17.268 km di voli internazionali e 500 di navigazione.

1° Giorno (Sabato)
Roma / Calgary
Partenza con volo di linea per Calgary. Arrivo e trasferimento all’hotel Delta Bow Valley.

2° Giorno (Domenica)
Calgary / Banff (km 230)
In mattinata visita della città situata a sud della provincia di Alberta, al margine ovest delle praterie canadesi, capitale del petrolio. Partenza lungo la Transcanadiana per le Montagne Rocciose e sosta per la seconda colazione in stile western presso il Boundary Ranch. Proseguimento per il Banff National Park, il più antico e rinomato dei parchi canadesi. Sistemazione all’hotel Mount Royal e Ptarmigan Inn.

3° Giorno (Lunedì)
Banff National Park
In mattinata visita del parco situato lungo la cresta principale delle Montagne rocciose. Nel 1887 il Banff National Park fu il primo ad essere dichiarato tale dal governo canadese con lo scopo originario di proteggere le sorgenti naturali d’acqua sulfurea. Interessanti sono tra l’altro la Tunnel Mountain, i Buffalo Paddocks e le Bow Falls. Pomeriggio a disposizione per visite individuali e shopping. Sorvolo in elicottero di Banff e camminata naturalistica. Cena al Melissa’s restaurant.

4° Giorno (Martedì)
Banff / Jasper (Km 285)
In mattinata, dopo la prima colazione al Melissa’s restaurant, partenza verso nord e sosta a Lake Louise per ammirare lo splendido lago, una delle maggiori attrattive naturalistiche del parco. Proseguimento per Jasper lungo la Icefield Parkway (strada dei Ghiacciai), uno dei percorsi turistici più rinomati del Nord America. Escursione a bordo del gatto delle nevi sul ghiacciaio Athabasca. Proseguimento per il villaggio di Jasper situato nel parco omonimo fondato nel 1907 e considerato il parco più grande delle Montagne Rocciose dalle superbe caratteristiche ambientali: possenti ghiacciai, laghi di una chiarezza cristallina, cascate e gole contornate da boschi e prati fioriti. Sistemazione all’hotel Jasper Inn Alpine Resort.

5° Giorno (Mercoledì)
Jasper / Prince George (km 375)
In mattinata crociera sul Maligne Lake contornato da bianche vette maestose fino a raggiungere la famosa Spirit Island, una delle immagini icone del Canada. Partenza verso ovest: dopo aver individuato il profilo del Mount Robson, la cima più alta delle Montagne Rocciose, si segue il ramo nord del fiume Fraser, ai limiti della selvaggia regione del Cariboo, verso Prince George in British Columbia. Sistemazione all’hotel Coast Inn of the North.

6° Giorno (Giovedì)
Prince George / Smithers (km 370)
Partenza lungo la Yellowhead Highway, una delle zone più selvagge del Canada. Nel tardo pomeriggio arrivo a Smithers, tipica cittadina di frontiera. Smithers si trova ai piedi della Hudson Bay Mountain che la domina con i suoi 2.500 mt. Sistemazione all’hotel Hudson Bay Lodge.

7° Giorno (Venerdì)
Smithers / Prince Rupert (km 350)
Il percorso odierno conduce all’Oceano Pacifico. Si segue la bellissima Skeena River Valley e nei pressi della cittadina di Hazelton un tempo ricoperta da foreste e popolata da indiani gitskan si visita il villaggio-museo indiano Ksan situato nei pressi dell’antica comunità nativa di Gitanmaax. Proseguimento per Prince Rupert. Sistemazione al Coast Prince Rupert hotel.

8° Giorno (Sabato)
Prince Rupert / Port Hardy (Inside Passage - km 500 di navigazione)
Di prima mattina imbarco per una spettacolare crociera di un’intera giornata verso sud, lungo la costa del British Columbia fino all’isola di Vancouver. Il famoso Inside Passage è una delle più spettacolari rotte marittime in Nord America che percorre un labirinto di fiordi, canali e isole montuose ricoperte di foreste e quasi disabitate. Il selvaggio e magnifico paesaggio è habitat naturale di numerose specie animali quali delfini e orche, leoni marini sdraiati sulle rocce, foche ed una delle più grosse colonie al mondo di aquile pelate. Il punto più spettacolare è forse il Granville Channel, un canale lungo 70 km. In serata sbarco a Port Hardy e sistemazione all’hotel Airport Inn o Port Hardy Inn.

9° Giorno (Domenica)
Port Hardy / Campbell River (Quadra Island) (Km 245)
In mattinata partenza per Campbell River, capitale mondiale del salmone e rinomato centro per la pesca. Sistemazione al Tsa-Kwa-Luten Lodge (Quadra Island) o al Painter’s Lodge e tempo libero per attività facoltative come visita del faro di Cape Mudge, nell’Isola di Quadra, o del Kwakiutl Indian Museum che conserva maschere, Totem e foto storiche dei tradizionali villaggi indiani.

10° Giorno (Lunedì)
Campbell River / Victoria (km 285)
In mattinata partenza per Victoria, la capitale del British Columbia situata sulla punta sud dell’isola di Vancouver. Arrivo e sistemazione all’hotel Chateau Victoria. La città gode di un clima invidiabile grazie alla calda corrente del Pacifico e si presenta come un tranquillo centro dall’atmosfera di stampo vittoriano, stile “vecchia Inghilterra”.

11° Giorno (Martedì)
Victoria
In mattinata visita della città soprannominata la “città dei giardini”. Gli edifici del Parlamento, Chinatown, l’Università, la Marine Drive. Visite al Royal Museum e degustazione di un vero tè all’inglese presso il Fairmont Empress. Sorvolo in idroplano di Victoria e osservazione balene a bordo di gommone.

12° Giorno (Mercoledì)
Victoria / Vancouver (km 70 + ferry)
In mattinata visita ai famosi Butchart Gardens prima dell’imbarco sul traghetto panoramico per la terraferma. Giunti a Vancouver, metropoli dell’ovest canadese considerata una delle più belle città del mondo affacciata sul Pacifico, nel pomeriggio visita della città. Stanley Park, Prospect Point, Shaughnessy Heights con le sue ricche residenze e Gastown, nucleo storico ben restaurato ed attualmente divenuto attrazione turistica. Sosta e attraversamento a piedi del Capilano Bridge, ponte sospeso a 69 metri d’altezza lungo ben 135 metri. Pernottamento al Coast Plaza hotel.

13° Giorno (Giovedì)
Vancouver
Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia.

14° Giorno (Venerdì)
Italia
Arrivo a Roma.

Totem

Vogliamo ringraziare anticipatamente tutti gli amici e i parenti che contribuiranno a coronare questo sogno.

12 March 2008

Festival della Matematica 2008

Filed under: Manifestazioni, Notizie — m.tonetti @ 13:49

Festival Matematica 2008 - LogoLa seconda edizione del Festival della Matematica organizzato da Fondazione Musica per Roma con la direzione scientifica di Piergiorgio Odifreddi, sarà dedicata alle applicazioni della matematica ai diversi campi della conoscenza.

Dal 13 al 16 marzo l’Auditorium Parco della Musica di Roma diventerà un incantato giardino di Archimede che vedrà confrontarsi Premi Nobel per l’economia, per la letteratura, per la fisica, vincitori di Medaglie Fields, di Premi Templeton e Premio Turing e decine di altri rappresentanti dell’eccellenza del pensiero.

La parola matematica deriva dal greco μάθημα, traducibile con i termini “scienza”, “conoscenza” o “apprendimento”; μαθηματικός significa “incline ad apprendere”. La potenza e la generalità dei risultati della matematica le ha reso l’appellativo di Regina delle scienze.

Ma la matematica è anche Regina dell’arte. Matematica, letteratura, arte e musica hanno trovato nella loro evoluzione il modo di accordarsi, condividendo i concetti chiave di “gioco”, “astrazione”, “armonia”. Parafrasando Wittgenstein, «Solo con lo zaino colmo di matematica posso scalare l’enorme montagna della scienza e dell’arte».

Tra i protagonisti:
Umberto Eco, Steven Smale, Amartya Sen, Robert Aumann e John Nash, Hans Magnus Enzensberger, Sheldon Glashow e Frank Wilczek.

M.C.EscherTra gli eventi interessanti quelli che vedono come protagonista il matematico-cristallografo olandese M.C. Escher. La mostra “L’arte del puzzle e il puzzle dell’arte” a cura di Federico Giudiceandrea. Verranno esposte 66 opere originali tra xilografie, litografie, disegni e acquarelli, molte delle quali esposte in Europa per la prima volta. Infine il film documentario “Raggiungere l’irraggiungibile” di Jean Bergeron con le testimonianze di Roger Penrose, Douglas Hofstadter e Hendrik Lenstra.

Il calendario e il depliant del festival.


Next Page »

Powered by WordPress

ibuprofen schmerzgel oder voltaren atacand protect 32 mg nebenwirkungen depressionen durch tamoxifen fluoxetine wikipedia deutsch motrin kaufen viagra eigenbedarf einnahme arcoxia 90 mg absetzen von abilify erfahrungsberichte hersteller von cialis zyban beschreibung amoxicillin 1000 dauer der anwendung amoxicillin bei nebenhöhlenentzündung ebv infektion und amoxicillin ventolin inhaler цена lamictal gewicht diovan halbwertszeit propecia erfahrungsberichte 2012 endep dizziness macht seroquel unfruchtbar orale bioverfügbarkeit aciclovir nebenwirkung arcoxia 120 zyprexa 10 mg anwendungsgebiete rezeptfreie potenzmittel levitra risperdal angstzustände plavix als dauermedikament lamictal leberwerte packungsbeilage nizoral tabletten viagra generika vergleich dulcolax zäpfchen rezeptfrei anwendung zyban tabletten zoloft bewertung voltaren emulgel bei bänderdehnung was ist der unterschied zwischen voltaren schmerzgel und voltaren emulgel seroquel zulassung lgb allegra liefertermin kopfschmerzen nach cialis herzschmerzen durch metoprolol viagra nach deutschland einführen aciclovir schwangerschaft stillzeit digoxin bei kammerflimmern voltaren 50 mg bei kopfschmerzen ciprofloxacin nebenwirkungen blutdruck wenn levitra nicht hilft ventolin sirup kleinkinder clindamycin nebenwirkungen haarausfall wer hat erfahrung mit metformin 1000 voltaren nebenwirkungen schwangerschaft bupropion krampfschwelle prostaglandin cytotec kaufen diovan 80 einnahme xenical 120 mg rezeptfrei kaufen italienische badmöbel doppelwaschtisch cipro lisinopril wirkeintritt famvir preisvergleich seroquel absetzerscheinungen wirkung viagra aus der türkei bestellen remeron schweiz voltaren dolo bei rückenschmerzen starke schmerzmittel voltaren hautprobleme durch tamoxifen will viagra ausprobieren positive erfahrungen mit ciprofloxacin viagra mit wasser levitra rezeptfrei billig was ist besser traumeel oder voltaren welche diät mit metformin ist kamagra in deutschland legal dulcolax dragees wirkeintritt lamisil once auch für nagelpilz tamoxifen und sexualität levitra 20 mg packungsgröße potenzmittel im vergleich cialis kaufen cialis schmerzen anderer name für viagra viagra billig und gut periactin deutschland potenz viagra für die frau zoll einfuhr viagra kann viagra schädlich sein dauerhafte einnahme von voltaren cialis verzögerte ejakulation cymbalta meinungen zithromax für tiere wellbutrin 300 beipackzettel remeron 30 mg nebenwirkung singulair gegen reizhusten ausschlag von metformin amoxicillin wirkt nicht viagra preisentwicklung clindamycin und narkose preisvergleich lamisil once tamoxifen bestrahlung gleichzeitig allegra das sprachenzentrum zürich anwendung differin gel überdosis viagra folgen viagra generika in frankreich kaufen viagra nebenwirkung herz levitra angebot viagra kaufen strafbar orlistat rezeptfrei kaufen blutung durch metformin erfahrung mit prozac voltaren dolo wärmepflaster preis seroquel in schwangerschaft amoxicillin nebenwirkung tinnitus tamoxifen citrat nebenwirkungen dulcolax und schwangerschaft accutane bei leichter akne geprüfter deutscher shop viagra lioresal rezeptfrei bestellen arava und niereninsuffizienz amoxicillin gebrauchsinformation plavix auf deutsch amoxicillin al 1000 müdigkeit voltaren schmerzgel rheuma clindamycin unverträglichkeit lariam tabletten einnahme lamisil creme auch im intimbereich warum cialis nehmen richtiges absetzen mit tamoxifen malarone lariam vergleich wirkung von seroquel prolong metformin 180 stück viagra generika 25mg kaufen bauchschmerzen nach xeloda abilify gegen bipolare störung erythromycin al 500 in der schwangerschaft durch viagra länger durchhalten zahlen krankenkassen viagra citalopram doxepin gleichzeitig voltaren schmerzgel bei hexenschuss isotretinoin wiederholung sehnenreizung voltaren tramadol wo kaufen actos wirkung cialis generika 10mg kaufen periactin gewichtszunahme amoxicillin gegen mandelentzündung arcoxia und die pille allegra geschenk werkstatt gmbh voltaren schmerzgel knutschfleck propecia nebenwirkungen häufigkeit magenprobleme durch viagra fluoxetine anwendung metoprolol gegen schwitzen was ist ventolin sirup motilium tropfen wirkungsweise metformin dicker bauch arcoxia nach bandscheiben op viagra ohne rezept in der schweiz kaufen nebenwirkung von celebrex meinungen zu propecia für was hilft cymbalta nolvadex tamoxifen nebenwirkungen viagra generika preis schweiz exelon preisvergleich kamagra legal erwerben amoxicillin al 1000 was ist das allegra mindelheim öffnungszeiten zyprexa zwangsgedanken nachwirkungen von isotretinoin beeinträchtigt nitrofurantoin die pille cialis ins essen mischen singulair nebenwirkungen gewichtszunahme lariam pille verträglich abilify und nebenwirkungen schilddrüsenunterfunktion durch tamoxifen nebenwirkungen von diovan clindamycin 1 spirig erfahrung viagra soft tabs wirkung trileptal anwendungsgebiete viagra woman kaufen aldactone entwässern aciclovir 400 mg tabletten einnahme kamagra sildenafil citrate wirkung voltaren tabletten erfahrung ist viagra in der schweiz rezeptfrei zovirax herpes wirkstoff passiert wenn viagra abgelaufen levitra strips erfahrungen ist viagra empfehlenswert revatio kostenübernahme gewichtsverlust durch tamoxifen wer hat gute erfahrungen mit tamoxifen cytotec rezeptfrei kaufen nitroglycerin zerbeißkapseln cialis kaufen in spanien entzugserscheinungen beim absetzen von tramadol augmentin einnahme abbrechen gewichtsabnahme durch dulcolax dulcolax zäpfchen helfen nicht anafranil 10 mg nebenwirkungen hat jemand erfahrung mit xenical amoxicillin penicillin unterschied wann wirkt amoxicillin bei zahnentzündung diamox deutschland exelon pflaster beipackzettel metformin bei schilddrüsenunterfunktion ciprofloxacin und qt verlängerung adidas torsion allegra kaufen ventolin spray wirkung levitra holland kaufen motilium instant anwendung nebenwirkungen amoxicillin hund wechselwirkung clopidogrel und pantoprazol was für nebenwirkungen hat viagra voltaren und sirdalud cymbalta wirkungsdauer diltiazem 60 mg nebenwirkungen nebenwirkungen imodium akut cialis gegen zu frühes kommen nitrofurantoin erfahrungen unterschied zwischen amoxicillin und doxycyclin aspirin und voltaren gleichzeitig was ist fluoxetine amoxicillin 1000 bei mandelentzündung cialis bestellen in deutschland wirkung levitra frauen amoxicillin bei zahnwurzelentzündung ciprofloxacin 500 gebrauchsinformation levitra kaufen online viagra wechselwirkungen drogen für was ist exelon metformin und vitamin b wann wirken voltaren tabletten voltaren augentropfen kaninchen was kosten tramadol tropfen viagra wie lange kopfschmerzen diflucan erfahrung für was ist metoprolol kamagra in thailand kaufen finpecia erfahrung tramadol zwangsstörung zahnwurzelbehandlung clindamycin viagra kaufen in wien cymbalta online bestellen wo kann man in österreich viagra kaufen viagra einfach kaufen de hilft voltaren gegen blaues auge internetapotheke preisvergleich cialis tramadol gegen halsschmerzen orlistat hexal 60 mg hartkapseln erfahrung metoprolol nebenwirkungen leber viagra österreich kosten anderes mittel als metformin metformin lich 500 mg beipackzettel singulair für kleinkinder nebenwirkungen cytotec tabletten abtreibung voltaren emulgel offene wunden hilft voltaren bei rückenschmerzen kamagra jelly wirkung viagra ohne rezept zollfrei ciprofloxacin bei zeckenbiss seroquel absetzen wie unterzucker mit metformin erfahrungen mit orlistat von hexal depakote deutschland ist viagra legal in deutschland clindamycin-saft erwachsene dulcolax in der stillzeit tramadol vorzeitiger samenerguss viagra kaufen aber wo exelon pflaster wechselwirkungen aspirin complex und ibuprofen gleichzeitig pfizer viagra 100mg anwendung schwangerschaft dulcolax zäpfchen seroquel gewichtstoename einfuhrbestimmungen viagra schweiz aldara auftragen viagra kaufen zoll singulair abgesetzt voltaren schmerzgel hoden viagra generika mit online rezept amoxicillin anaphylaktischer schock cymbalta und rauchen finasteride wann wirkung beihilfe viagra vermox apotheke deutschland cymbalta wechselwirkungen kamagra flüssig kaufen amoxicillin bei rippenfellentzündung exelon arzneimittelgruppe neurontin dosierung hund diltiazem in dermabase tramadol zerkleinern chloramphenicol gegen akne levitra wirksamkeit wurde mit metformin schwanger wie schnell hilft voltaren wie lange wirkt levitra relafen dizziness lieu dung olanzapine wie lange braucht cialis um zu wirken ersatz für norvasc voltaren schmerzgel doppelpack viagra wirkung und anwendung strattera wie absetzen kostenübernahme cialis nebenwirkungen clopidogrel 75 mg voltaren 120 gr preisvergleich kamagra gebrauchsanweisung augmentin ohne rezept viagra ohne nebenwirkungen zofran kosten ciprofloxacin und kopfschmerzen viagra in england ohne rezept schwangerschaft und metformin wie lange nimmt man amoxicillin hat jemand erfahrung mit cymbalta metformin und durchfall levitra schmelztabletten nebenwirkungen kann ich viagra in apotheke kaufen bactrim wirkung diflucan 150 mg kaufen voltaren schulter arm syndrom zyprexa blutspiegel isotretinoin welche blutwerte seroquel retard erfahrungen was ist besser viagra oder levitra clindamycin 600 mg erfahrungen cluster kopfschmerzen isoptin arcoxia 120 packungsgrößen nebenwirkung tamoxifen osteoporose einleitung mit cytotec unreifer befund lasix liquidum kaufen unterschied beloc-zok und metoprolol aciclovir zahnfleisch micardis+wirkungsdauer tramadol fahreignung darf zahnarzt tramadol verschreiben kamagra oral jelly bewertung cymbalta für nervenschmerzen nebenwirkung bei einnahme von metformin baclofen schmerzmittel seroquel gegen soziale phobie sinemet studies abilify wikipedia deutsch dolobene voltaren vergleich wirkung amoxicillin alkohol risperdal nebenwirkungen augen wie oft darf man voltaren nehmen viagra steuerlich absetzbar innameschema sinemet wo bekommt man tamoxifen her trental inhaltsstoffe proscar wie teilen darf viagra rezeptfrei verkauft werden prozac wirkungslos viagra preis griechenland unterschied digoxin acetyldigoxin singulair heuschnupfen unterschied von viagra und cialis anafranil erfahrungsberichte propecia bei frauen rezeptfrei haarausfall voltaren steißbein wie lange vorher nimmt man viagra ein cymbalta schlaflosigkeit kamagra im flugzeug erfahrungsberichte über levitra ersatz für tramadol viagra für frau spiegel tretinoin lösung sicherheitsdatenblatt voltaren gel gegen prellungen dutasteride erfahrungen 2 kamagra nehmen fuer was ist voltaren gut wie wirkt metformin bei kinderwunsch risperdal 2 mg nebenwirkungen ciprofloxacin schwindelgefühl tramadol geburtshilfe clomid für den mann voltaren schmerzgel forte preise verspannung nacken voltaren tramadol wirkung lässt nach dulcolax werbung 2013 nitroglycerin vorlast nachlast wie lange braucht tramadol bis es wirkt durch viagra mehr sperma lieu dung siro phenergan nasonex versus zyrtec wo kann man cialis ohne rezept bestellen hexenschuss voltaren salbe kamagra rezeptpflichtig propecia preisvergleich 98 wie lange dauert es bis amoxicillin wirkt xeloda und avastin erfahrungen nebenwirkungen von zyban voltaren und sonne viagra italien ohne rezept topamax und abnehmen wie schnell wirkt voltaren trental 400 packungsbeilage allegra flusskreuzfahrt tramadol 100mg tropfen wirkung kamagra gold 100 erfahrung unterschied zwischen tramadol und tramal cialis rezeptfrei kaufen länder viagra online ohne rezept bestellen ibuprofen diclofenac hexenschuss vermox wann einnehmen viagra krankenversicherung kamagra med erfahrungen gleiche wirkung wie voltaren allopurinol einnahmedauer voltaren emulgel nackenschmerzen wirkung cialis frauen was ist besser alli oder orlistat clindamycin herzrhythmusstörungen bluterguss behandeln mit voltaren reaktionsgleichung explosion von nitroglycerin voltaren schmerzgel dauer behandlung mit allopurinol inderal haarausfall voltaren bei eingeklemmten nerv propranolol gry 10 anwendung viagra bei frau wirkung was bewirkt viagra bei männer kamagra 100mg nebenwirkungen estrace kaufen imodium dauereinnahme länger durchhalten viagra voltaren umschläge benzac 5 erfahrungen wechselwirkung metformin simvastatin kamagra kaufen billig viagra venlo kaufen orlistat meinungen actos vom markt genommen unterschied femara und tamoxifen voltaren gewichtszunahme aldara creme wirkung augmentin durchfall was tun seroquel wahrnehmungsstörungen nebenwirkungen bei atacand plus viagra generika kaufen überweisung levitra in frankreich kaufen viagra und blutdrucksenkende medikamente effexor wirkungseintritt erythromycin mittelohrentzündung rhinocort deutschland kamagra per überweisung amoxicillin abbau über leber voltaren dispers einnahme essen fadenwürmer trotz vermox preis für cialis in der türkei reglan seizures dulcolax bei chronischer verstopfung levitra und bluthochdruck potenzmittel für den mann viagra wirkung von cytotec 200 was bewirkt metformin bei diabetes einfuhr von viagra in die schweiz viagra und herzkrank preisvergleich voltaren schmerzgel 150 g nachweis von tramadol erythromycin rezeptfrei kaufen actonel plus calcium nebenwirkungen cialis 5mg preise österreich viagra türkei einführen voltaren schmerzgel mückenstiche nizoral creme nebenwirkungen allopurinol gefährlich voltaren resinat kopfschmerzen dosierung amoxicillin 1000 bei angina allergisch auf aciclovir cytotec einnahme schwangerschaftsabbruch voltaren dispers wirkung tetracycline bei kindern hexenschuss voltaren gel metformin rezeptpflichtig amoxicillin nach zahnentfernung adalat nebenwirkungen schwangerschaft zyban auf kassenrezept ventolin dosier-aerosol gebrauchsanweisung abilify für depressionen metformin zuckerkrankheit dosierungen cialis cialis europa kaufen ciprofloxacin gefährlich tamoxifen und zysten ciprofloxacin geschmacksverlust halbe viagra aufbewahren bupropion gewichtsverlust arimidex nach 5 jahren erfahrungen mit strattera voltaren retard 75 mg nebenwirkungen seroquel verschwommenes sehen allergisch gegen clindamycin voltaren schmerztabletten bei kopfschmerzen celebrex 200 mg dosierung augmentin pulver beipackzettel viagra legal kaufen ohne rezept voltaren dolo forte 25 mg nebenwirkungen clindamycin 600 muskelschmerzen clomid erfahrungen brufen vs mobic voltaren schmerzgel knie viagra für muskelaufbau zithromax antibiotikum nebenwirkungen baclofen rezeptfrei andalusienshop